L’obbligo che prevede di tenere a bordo dell’auto il certificato di assicurazione è ancora valido. A fronte, infatti, degli intervenuti cambiamenti legislativi che hanno tolto l’obbligo di esporre sul parabrezza dei veicoli il tagliando dell’assicurazione Rc-auto, chiamato contrassegno assicurativo, il certificato di assicurazione invece non va tolto dal cruscotto.
L’obbligo resta in vigore in quanto il documento, qualora dovesse verificarsi un incidente, è utile a fornire alla controparte o alle autorità intervenienti, gli estremi della propria polizza Rc-auto nonché a compilare il modulo CID. In maniera analoga, il certificato risponde alla necessità di comprovare il fatto di essere coperti da adeguata assicurazione anche qualora la propria polizza non risulti nel Sita, il sistema informatico targhe assicurate.
Per chi viene, dunque, fermato non essendo in possesso del suddetto certificato il rischio è quello di vedersi profilare una contravvenzione di 41 euro, oltre alla richiesta di provvedere ad esibire il documento entro un termine che viene direttamente stabilito dagli agenti.
Via: http://www.leggioggi.it/2015/10/14/auto-via-tagliando-resta-lobbligo-esporre-certificato-assicurazione/