Il selfie de tuo veicolo nella gestione del sinistro
settembre 22 2017 0 comment

Il Selfie del tuo veicolo nella gestione del sinistro

<> PREMESSA — Che cos’é l’ETIS?

Per “cultura assicurativa”, la maggioranza degli Assicurati associa la figura del perito assicurativo ad un dipendente della Compagnia Assicurativa.

Oggi, PROGEST vuole sottoporti un modo diverso di intendere il perito, ossia: l’Esperto Tecnico di Infortunistica Stradale (ETIS), iscritto al RNPA(Ruolo Nazionale Periti Assicurativi).

— Esperto: perché conosce pienamente le normative di riferimento e la materia della Gestione del Sinistro.
Tecnico: perché nel delicato compito dell’estimo assicurativo, vuole essere oggettivo e imparziale.
Infortunistica Stradale: perché supporta l’Assicurato prima, durante e dopo un incidente stradale (sinistro).

 

<> PROBLEMATICA — La corretta Gestione del Sinistro

La complessità della normativa CdA (Codice delle Assicurazioni, Dlgs 209/2005) e della attribuzione della responsabilità in un incidente stradale, si riversa inevitabilmente nella Gestione del Sinistro, rendendolo di non facile soluzione.

Ecco che nasce l’esigenza dell’Assicurato di possedere degli strumenti essenziali, per confermare in maniera incontrovertibile, che il danno subito è conseguente all’evento denunciato.

Il sistema di Gestione del Sinistro prevede che la liquidazione del danno dell’Assicurato sia subordinata alla consultazione della banca dati AIA (Archivio Integrato Antifrode). Tale ricerca condivide tutti i codici fiscali e targhe delle figure coinvolte e che gestiscono il sinistro; questo potrebbe far emergere almeno due parametri di significatività (art. 4 provvedimento IVASS n.2827 del 25/08/2010), necessari e sufficienti a sospendere la liquidazione del danno.

 

<> SOLUZIONE — La verifica dello stato d’uso del veicolo

Oggi l’ETIS rappresenta l’unica figura professionale che può sgravare l’Assicurato dalla problematica sopra esposta, fornendo allo stesso la certezza che quanto danneggiato, risulti anche alla Compagnia Assicurativa, sicuramente attinente all’evento e non attribuibile ad altre circostanze.

Ecco che l’accertamento preventivo dello stato d’uso della carrozzeria del mezzo risulta un solido elemento per la corretta gestione dell’incidente stradale.

L’idea di PROGEST è quella di proporre “Il Selfie del tuo veicolo”, ossia permettere al tuo mezzo di realizzare il proprio “autoritratto fotografico”. Necessariamente per eseguire questa attività interviene l’ETIS, che redige un registro dello stato d’uso della carrozzeria del tuo mezzo.

Questo permette all’Assicurato di avere almeno quattro vantaggi:

1. — l’accertamento dello stato d’uso del veicolo;

2. — la denuncia CAI (Constatazione Amichevole Incidente);

3. — la fattibilità della consulenza;

4. — una più facile commercializzazione del mezzo.

 

<> PROPOSTA

Leggi come oggi sia evoluto il nostro Servizio qui, oppure chiama subito al 3484758235 — per avere ulteriori informazioni e fissare un appuntamento gratuito.

Cortesemente, condividi questo articolo con i tuoi amici. Grazie.

Cortesemente, lascia il tuo voto:
[Totale: 1 Media: 5]

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz